• Pubblicita’

  • Contattaci

    Thanks!

    Grazie! Risponderemo nel più breve tempo possibile! :)

    Required fields not completed correctly.

L’Azienda

Azienda Agricola le Gambine

L

’Azienda Agricola “Le Gambine” ha iniziato la sua attività nei fabbricati rurali acquistati nel 1960 dai fratelli Aldo, Romeo e Sergio Garrò, e per oltre trent’anni ha allevato bovini da carne. Oggi l’Azienda è condotta dai coniugi Angela e Fausto Garrò e dispone di 18 ettari di terreno.

Ogni anno si allevano 250 capi di femmine Limuosine (scottone). La scelta di allevare femmine di razza Limousine è legata alle caratteristiche qualitative della carne di questa pregiata razza.

All’inizio del 2001 l’Azienda Gambine ha proposto una curiosa ed interessante iniziativa:

“Adotta un vitello, mangerai carne sicura”

Adottare un vitello in un’azienda che lo alimenterà solo con foraggi e cereali prodotti dai terreni di proprietà garantirà l’acquirente di avere carne garantita sotto l’aspetto della qualità e della sicurezza alimentare.

L’azienda ha successivamente fatto un passo avanti aprendo lo spaccio aziendale “Carnesicura” per la vendita diretta al consumatore, anche chi non ha adottato il vitello, della carne prodotta in azienda in ogni dimensione di taglio. Quindi una vera e propria macelleria, con la differenza – e non è poco – che la provenienza della carne è quella della stalla a fianco. Lo spaccio, inaugurato il 16 settembre 2006, è ricavato in locali aziendali opportunamente ristrutturati.

Il consumatore oggi chiede la garanzia costante sulla qualità e salubrità degli alimenti e questo a piena ragione perché “dall’alimentazione dipende il nostro benessere e la salute”. Tra le filiere bovine quella Franco-Italiana della razza Limousine è molto importante e permette di produrre, per l’esigente consumatore italiano, una carne che presenta grandi qualità organolettiche. Nella nostra azienda sono allevate solo femmine che nascono in Francia e vivono con le madri per 5-6 mesi al pascolo, nutrendosi di latte materno e di erba. Successivamente questi animali sono portati in Italia, con grande attenzione rivolta al benessere animale durante il trasporto, dove sono allevati nella nostra stalla con particolare cura.

L’alimentazione del tutto naturale è scrupolosamente controllata e prevede l’impiego del fieno e dei cereali (mais, orzo, crusca) prodotti dalla nostra terra. La razione delle nostre vitelle è integrata anche con la soia, per un ottimale apporto di proteine vegetali, con vitamine e sali minerali. Tutti gli alimenti utilizzati sono rigorosamente “naturali” e non geneticamente modificati. I tecnici specializzati che regolarmente sono nella nostra stalla assicurano, controllando periodicamente le razioni, che l’alimentazione non sia “forzata”, in modo tale da avere una crescita ottimale degli animali per ottenere la migliore qualità della carne.

La carne delle scottone allevate nella nostra azienda risulta di ottima qualità ed apprezzata dal consumatore sostanzialmente perchè proveniente da animali giovani (15- 16 mesi di età), dotati di adeguate riserve di glicogeno muscolare e con stato di ingrassamento ottimale. Inoltre, l’impiego del fieno della nostra terra ed una quota di fieno di collina permettono di migliorare il sapore della carne. Per ottenere i migliori requisiti organolettici delle carni, ovvero tenerezza e sapidità, la nostra carne viene frollata per 14 giorni, in modo tale da ottenere la pienezza delle sue qualità.


Warning: mysql_real_escape_string() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.carnesicura.it/home/wp/wp-includes/wp-db.php on line 1129